Lettera di ringraziamento agli sponsor di Claire Ghiringhelli
Gentili signore, egregi signori,
innanzitutto vi ringrazio per aver preso parte alla colletta organizzata dal Guastafeste per sostenere l’unica rappresentante ticinese che ha preso parte alle recenti Paralimpiadi in rappresentanza della Svizzera, giungendo ottava nella gara di canottaggio e conquistando così un prestigioso diploma olimpico.
La colletta ha ottenuto un successo superiore alle mie aspettative. Finora (dato aggiornato al 26 settembre) sono stati raccolti 12’300 franchi, di cui 5’000 versati dall’associazione Ticino Sociale (presieduta da Norman Gobbi), 200 dalla Raiffeisen, 200 dalla Banca dello Stato, 1’300 da 10 Comuni e 5’600 da 37 persone che hanno versato somme dai 20 ai 2’000 franchi.
Claire riceverà un elenco dettagliato di tutti i donatori, con i relativi importi versati, e nelle prossime settimane provvederà a ringraziare personalmente tutti per iscritto. Inoltre sarebbe sua intenzione organizzare verso metà novembre una serata nel Locarnese, sia per ringraziare tutti coloro (fra cui i membri della Società Canottieri di Locarno) che in vari modi l’hanno aiutata e le sono stati vicini negli ultimi mesi e durante le gare svoltesi a Parigi, e sia per far conoscere più da vicino agli interessati il mondo dello sport per disabili.
L’unico mio rincrescimento è dovuto allo scarso appoggio alla colletta da parte del centinaio di Municipi del Cantone, ai quali avevo chiesto di versare un contributo simbolico di 50 franchi per far sentire a Claire l’abbraccio di tutto il Ticino. Come detto, solo 10 Comuni hanno raccolto l’invito, e più precisamente: Arbedo-Castione (500 franchi), Chiasso (200), Magliaso (100), Porza (100), Terre di Pedemonte (100), Brione s/Minusio (100), Bedigliora (50), Avegno-Gordevio (50), Pura (50) e Tresa (50).
Cordiali saluti, Giorgio Ghiringhelli